ITS Cangrande della Scala

Patente Internazionale Computer

Certificazione informatica internazionale (ex ECDL)

Cos'è

L’ECDL è una certificazione con validità internazionale che attesta la capacità di interagire con i sistemi informatici.

IL CANGRANDE è  test center ICDL  da quasi 20 anni  è ha certificato più di 1000 studenti.

La certificazione è rilasciata dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e concorre a costituire il credito formativo e/o ore di PCTO presso gli Istituti di Istruzione Superiore e presso molti Atenei, oltre,ad essere un titolo riconosciuto e spendibile in ambito lavorativo. Per la partecipazione ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e le nuove tecnologie (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13), l’ICDL, ex ECDL, fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato

A cosa serve

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d'uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

La certificazione ICDL serve  sviluppare le competenze informatiche certificate per rendere più spendibile il titolo di studio , nella carriera universitaria e nel mondo del lavoro.

Come si accede al servizio

Il percorso  di certificazione inizia in classe seconda  e prosegue fino alla classe quarta.

Vi possono accedere anche esterni sia per sostenere gli esami sia per accedere a corsi di preparazione.

Un PC o uno strumento per poter seguire le lezioni.

Domanda per iscriversi all'ECDL

Ott

Ulteriori informazioni

I corsi e gli esami sono svolti nei nostri laboratori. Utilizzeremo anche una didattica on line per chi non potesse accedere in presenza, anche con il supporto di una piattaforma didattica.

Sono in commercio numerose pubblicazioni riguardanti le certificazioni ICDL su cui potersi preparare autonomamente, inoltre, su Internet sono presenti diversi siti che consentono di simulare gli esami

Sito ufficiale di AICA: