Passaggio all’ITS Cangrande della Scala da altri istituti

Informazioni per gli studenti frequentanti altri istituti statali o paritari che chiedono di passare all’Its Cangrande della Scala di Verona

L’accoglimento di ogni tipo di domanda è subordinato all’effettiva disponibilità di posti liberi nelle classi accoglienti

1.A) TRASFERIMENTO DI STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRA SCUOLA (TRASFERIMENTI CON NULLA OSTA)

Da CFP o IeFP a ITS
Ogni passaggio è possibile solo con esami integrativi nella sessione unica di settembre, prima dell’inizio delle lezioni. La richiesta deve essere presentata tra il 15 marzo e il 30 giugno.

Da PROFESSIONALE-TECNICO-LICEO all’ITS
In entrata al primo anno si accoglie domanda fino al 30 novembre senza prove o verifiche
In entrata al secondo anno e nel triennio sono da sostenere gli esami integrativi in tutte le discipline, perché non presenti nel curricolo o con quadri orari differenti, nella sessione unica di settembre, prima dell’inizio delle lezioni. La richiesta deve essere presentata tra il 15 marzo e il 30 giugno.

1.B) RICHIESTE DA PARTE DI STUDENTI INTERNI

B.1) Cambio Percorso di studi
Classi prime: la richiesta deve essere presentata entro il mese di novembre, in modo che il cambio possa avvenire entro la fine del primo periodo;
Per tutte le altre classi: il cambio è possibile solo sostenendo gli esami integrativi o di idoneità nella sessione unica di settembre, prima dell’inizio delle lezioni. La richiesta deve essere presentata entro il mese di Giugno.

B.2) Cambio di Sezione
La richiesta motivata dalla famiglia deve essere presentata entro Giugno, valutata dalla commissione Formazione classi presieduta dal D.S ed eccezionalmente accolta.

Passaggio all’ITS Cangrande della Scala da altri Istituti

Per passare da un altro istituto all’ITS Cangrande della Scala è necessario CONTATTARE IL NOSTRO ISTITUTO inviando una mail a trasferimento@itscangrande.edu.it, allegando in via preliminare le pagelle finali degli anni precedenti (1°anno-2°anno-3°anno, ecc...), in via eccezionale, telefonicamente esclusivamente dalle ore 11:00 alle ore 12:00 del lunedì e del giovedì

• Per passare da un altro istituto all’ITS Cangrande della Scala è necessario:
  • PRESENTARE UNA DOMANDA DI AMMISSIONE tramite mail indirizzata a VRTL01000T@istruzione.it entro il 30 giugno (il modulo per la domanda si può scaricare da questa pagina del sito).
  • SOSTENERE GLI ESAMI INTEGRATIVI se il passaggio è da un Istituto con indirizzo non tecnico o con diverso indirizzo tecnico. Le domande di ammissione saranno visionate dal Dirigente e dai suoi Collaboratori, che forniranno ai candidati indicazioni relative a:
    1. materie da integrare con esame integrativo da sostenere a settembre, prima dell’inizio delle lezioni;
    2. programmi delle materie da integrare;
    3. calendario degli esami integrativi (l'apposita circolare sarà pubblicata nel mese di luglio).
    4. OPPURE SOSTENERE UN ESAME DI IDONEITA’ su tutte le materie se si intende recuperare un intero anno scolastico (in caso di ritiro entro il 15 marzo dell'anno in corso)

CHIEDERE IL NULLA OSTA ALL’ISTITUTO DI PROVENIENZA solo dopo aver superato gli esami integrativi o di idoneità a settembre, al momento dell’iscrizione definitiva alla classe richiesta.

TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE DOMANDA

Ultimo giorno per la presentazione della domanda di esami integrativi o idoneità

La richiesta non partirà se prima non verranno compilati tutti i moduli richiesti