Sportello di ascolto bullismo e cyberbullismo

Sei vittima di un bullo? Hai assistito a un episodio di bullismo? Hai subito bullismo per mezzo dei social? Rivolgiti a noi!

Le attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo rientrano tra gli obiettivi formativi prioritari indicati dall’art. 1, co. 7, L. 107/2015.

La legge 29 maggio 2017, n. 71, recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, dispone che tutti gli istituti scolastici intraprendano iniziative tangibili di prevenzione e contrasto agli odiosi fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

In quest’ottica, il servizio si propone di accogliere gli studenti che vogliano segnalare casi di bullismo o cyberbullismo nel nostro istituto e intervenire per risolvere le situazioni problematiche attraverso l’ascolto degli interessati e le procedure individuate dalla legge di contrasto al fenomeno.

Serve ad attivare le procedure operative, stabilite dalla L. 71/2017, volte alla risoluzione di casi di bullismo o cyberbullismo attraverso l’ascolto e il confronto.

L’accesso al servizio è subordinato alla segnalazione che può avvenire:

1. con mail alla referente, prof.ssa Marialuisa Maiorano (marialuisa.maiorano@itscangrande.edu.it)
  2. con richiesta di appuntamento inserita nella cassettina postale verde posta a fianco della porta dell’aula 1.0
  3. con compilazione del modello di segnalazione pubblicato sul sito della scuola e inserito nella cassettina postale verde posta a fianco della porta dell’aula 1.0

La referente è a disposizione degli alunni e dei docenti, nella sede centrale di Corso Porta Nuova, 66, tutti i venerdì dalle 09:35 alle 10:25, in Aula 1.0 e, previo appuntamento, presso la succursale di via Carlo Alberto, 46.

Procedure collegate all'esito

Compilare i moduli sotto riportati per segnalare eventuali casi di bullismo o cyberbullismo

Inviaci, anche in anonimo, il documento compilato spiegando quello che è successo

Siamo sempre aperti