Ricerca

Dirigenza Scolastica

La dirigente scolastica assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza.

Cosa fa

La dirigente scolastica assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano alla dirigente scolastica autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, la dirigente scolastica organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

La dirigente scolastica promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
(Fonti: d.lgs. 165/2001; legge 107/2015)

 

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    Corso Porta Nuova, 66

  • CAP

    37122

  • Orari

    Lunedì - Venerdì 8:00 - 22:10
    Orario di apertura al pubblico (anche telefonicamente)
    Lun-Ven 11:00 - 13:00

Ulteriori informazioni

Prof.ssa Carla Basurto, dirigente scolastica dell'Istituto Tecnico Statale "Cangrande della Scala" dal 1° Settembre 2020.