Ricerca

Il contesto

L’Istituto Tecnico Statale “Cangrande della Scala” fa parte di una realtà radicata nel panorama scolastico del territorio veronese. E’ da molti anni ormai che l’Istituto forma e prepara i Geometri di Verona e provincia e, se da una parte li segue nel loro percorso di crescita personale e scolastica durante i cinque anni di permanenza nell’Istituto fino al conseguimento del diploma, dall’altra continua ad essere presente fino al titolo abilitativo per la professione geometra perché è proprio nell’Istituto “Cangrande” che si svolgono annualmente gli Esami di abilitazione alla professione. Questo aspetto peculiare dell’Istituto, però, non gli ha impedito di allargare i propri orizzonti e di rispondere a nuove esigenze e bisogni del territorio.

Nel corso degli anni, oltre al percorso tradizionale (CAT cioè Costruzioni, Ambiente e Territorio) che è comune per il primo biennio, sono sorte varie curvature per il triennio, Design d’interni, Efficienza Energetica e Digital & Marketing; oltre all’articolazione ministeriale “Geotecnico” e all’opzione ministeriale “Tecnologie del Legno nelle Costruzioni”.

Dal 2021, inoltre, è stato attivato un nuovo indirizzo, Grafica e Comunicazione, per formare gli alunni ad usare in modo professionale e responsabile gli strumenti del mondo contemporaneo che creano comunicazione attraverso media tradizionali e/o nuove tecnologie.

Questa differenziazione di corsi ed indirizzi ha permesso all’Istituto “Cangrande della Scala”, non solo di crescere, ma anche di soddisfare i bisogni del territorio.