ITS Cangrande della Scala

PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex Alternanza scuola-lavoro.

Cos'è

I PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex Alternanza scuola-lavoro), sono promossi dalle istituzioni scolastiche al fine di sviluppare nello studente le competenze trasversali, contribuendo a esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento. I PCTO permettono allo studente di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica. I PCTO non sono esperienze isolate, collocate in un particolare momento del curriculo, ma sono progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituzione scolastica.

L’I.T.S. Cangrande della Scala si è sempre confrontato con il territorio e con il mondo delle professioni e ciò ha spinto l’Istituto a interagire stabilmente con Enti e soggetti esterni e a implementare già dal 2005 il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO) per alunni che frequentano la terza e la quarta classe. Con questa metodologia ad alto contenuto formativo, che si sviluppa in parte a scuola e in parte in contesti diversi da quello scolastico, si consente agli studenti di arricchire e integrare il curricolo istituzionale e acquisire competenze in contesti reali. A tal fine si precisa che la normativa riconosce valore formativo equivalente tra i percorsi realizzati in azienda e quelli curricolari svolti in aula.

L’Istituto, nei Consigli di Classe, co-progetta con l’azienda ospitante un percorso di esperienze educative, culturali e professionali che saranno svolte parte in aula e parte sviluppate e applicate in ambiente di lavoro. Il Consiglio di classe, in sede di progettazione, definisce i traguardi formativi dei percorsi, sia in termini di orientamento, sia in termini di competenze trasversali e/o professionali attese. Tali esperienze faranno parte del curriculum dello studente allegato al diploma finale rilasciato in esito al superamento dell’Esame di Stato e saranno riportate anche nel Supplemento Europass al Certificato di diploma, nella sezione relativa alle competenze acquisite.

Ai fini della buona riuscita dei percorsi, inoltre, è importante la presenza del docente tutor interno, designato dall’Istituzione scolastica, e del tutor formativo esterno, individuato dall’azienda ospitante.

Nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, l’Istituto “Cangrande della Scala” articola i PCTO in attività formative in aula, curricolari ed extracurricolari (progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa), tenute al mattino o nel pomeriggio, e in un periodo di stage in azienda/ente ospitante della durata:

• per le classi terze, quattro settimane, 120 ore minimo, da tenersi nella parte conclusiva dell’anno scolastico;
  • per le classi quarte, due settimane, 70 ore minimo, da tenersi durante l’anno scolastico, nel periodo di febbraio-marzo.

Le attività formative, curricolari ed extracurricolari, riconoscibili anche nell’ambito dei PCTO sono deliberate dal Collegio dei docenti all’inizio dell’anno scolastico e inserite nel PTOF d’istituto.

A cosa serve

A sviluppare le competenze del percorso di studi a stretto contatto con il mondo del lavoro e professionale.

Il periodo effettuato in contesti lavorativi nella struttura prescelta rimane sotto la responsabilità dell’Istituzione scolastica ed è regolato sulla base di apposite convenzioni, stipulate dalla scuola con le varie strutture ospitanti. Per assicurare una buona gestione del percorso, tra istituzione scolastica e struttura ospitante viene stipulato per ogni studente un progetto formativo che:

• definisce congiuntamente i traguardi formativi da conseguire;
  • assicura il supporto formativo e orientativo allo studente;
  • prevede un controllo congiunto del percorso, secondo modalità condivise di rilevazione e valutazione dei livelli di competenza effettivamente raggiunti dallo studente.

Il percorso è obbligatorio e inizierà a partire dal terzo anno.

La progettazione dei PCTO deve contemperare:

• la dimensione curriculare;
  • la dimensione esperienziale;
  • la dimensione orientativa.

Domanda per accedere al servizio

Ott

Documentazione PCTO

Documentazione per esperienza in ambiente lavorativo presso aziende del territorio

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria scolastica.