Formazione in Norvegia: Crescita e Innovazione per l’ITS Cangrande della Scala di Verona

Utente Martino Cecchetto

da Martino Cecchetto

ERASMUS+ WORK PROGRAMME FOR VET STAFF MOBILITY Action type: Courses and Training – Mode: Physical – BUILD YOUR HOUSE, BUILD IT GREEN! Conv. 2023-1-IT01-KA122-VET-000127314 – CUP 139123000410006

Dal 14 al 20 aprile 2024, i nostri docenti Monica Mariotti e Orazio Sciuto hanno partecipato ad un corso di formazione ad Oslo, Norvegia, nell’ambito del programma Erasmus+. Questo corso, organizzato da English Matters (www.englishmatters.org), ha offerto un’immersione completa nel sistema educativo norvegese, rinomato per il suo impegno nel settore della formazione.

Durante la settimana, i docenti hanno visitato diverse scuole locali, osservando come il sistema norvegese favorisca la partecipazione attiva degli studenti e l’insegnamento interdisciplinare, con un forte impegno verso il benessere degli studenti. Le scuole visitate, situate anche in aree multiculturali, hanno messo in luce l’importanza dell’inclusione e del supporto linguistico per studenti con diverse esigenze, dimostrando un impegno concreto verso l’equità e l’integrazione.

Il programma ha incluso visite a musei e luoghi culturali significativi di Oslo. Questo approccio innovativo ha fornito ai docenti strumenti per sviluppare risorse didattiche basate su esperienze reali, promuovendo un apprendimento contestualizzato e significativo.

L’esperienza in Norvegia ha permesso ai nostri docenti di acquisire una comprensione approfondita del sistema educativo locale, caratterizzato da un’integrazione dei bisogni speciali e un forte focus sull’inclusività. Questi nuovi apprendimenti sono stati condivisi al rientro con tutto il corpo docente, arricchendo il patrimonio pedagogico dell’ITS Cangrande della Scala.

Partecipare a questo progetto Erasmus+ ha rappresentato un passo significativo per il nostro istituto, rafforzando il nostro impegno verso pratiche educative innovative e interculturali. Continuiamo a promuovere opportunità di formazione internazionale, consapevoli del valore che tali esperienze apportano allo sviluppo professionale dei nostri docenti e al successo dei nostri studenti.

Questa esperienza ha dimostrato come la formazione all’estero possa arricchire il nostro approccio didattico, offrendo nuove prospettive e strumenti per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. L’ITS Cangrande della Scala di Verona si impegna a continuare su questa strada, promuovendo l’eccellenza educativa e l’apertura verso nuove metodologie didattiche.

Per ulteriori informazioni sulle nostre attività e progetti, vi invitiamo a visitare il nostro sito web e a seguirci sui nostri canali social.

Materiale esperienza Oslo