Ricerca

Docenti dell’I.T.S. Cangrande della Scala a Praga per il Corso sull’Educazione Inclusiva

Utente Martino Cecchetto

da Martino Cecchetto

Docente

0

Siamo lieti di condividere con la nostra comunità scolastica l’entusiasmante esperienza formativa di tre docenti dell’Istituto Tecnico Statale Cangrande della Scala di Verona, che hanno recentemente partecipato a un interessante progetto internazionale a Praga nell’ambito del programma Erasmus+ KA1.
Il progetto legato alla mobilità del personale: Staff mobility – Courses and Training.

Project code n. 2023-1-IT01-KA121-SCH-000127339/CUP I39I23000350006
Project code n. 2023-1-IT01-KA122-VET-000127314/CUP I39I23000410006

I docenti Margherita Gaviraghi, Daniela Rovito e Orazio Sciuto hanno trascorso cinque giorni presso il Czech Technical University di Praga, immergendosi completamente nel corso intensivo “Inclusive Education” organizzato dalla ITC International Training Center. Il corso, articolato su dieci moduli tematici approfonditi, ha offerto agli insegnanti un’opportunità unica di acquisire competenze e strumenti per affrontare con successo le sfide anche delle aule multiculturali.

Oltre alle sessioni di formazione, i docenti hanno potuto apprezzare l’atmosfera accogliente e le strutture all’avanguardia del Czech Technical University. La Prof.ssa Margherita Gaviraghi ha particolarmente apprezzato i laboratori tecnologici innovativi e le risorse disponibili, che hanno arricchito la sua esperienza di apprendimento. “Esplorare i laboratori tecnologici all’avanguardia è stato estremamente interessante e stimolante”, ha commentato entusiasta la Prof.ssa Gaviraghi.

Durante il corso, il Prof. Orazio Sciuto ha sottolineato l’importanza delle metodologie didattiche innovative presentate: “L’esperienza è stata altamente formativa, arricchendoci sia nei contenuti trattati che nelle metodologie didattiche discusse durante le lezioni”.

La Prof.ssa Daniela Rovito ha evidenziato l’ambiente internazionale e gli approfondimenti sull’inclusione come fattori cruciali per arricchire la pratica educativa quotidiana: “L’interazione con colleghi provenienti da contesti diversi e gli approfondimenti sull’inclusione sono estremamente utili per migliorare la nostra didattica”.

La partecipazione attiva al progetto Erasmus+ testimonia l’impegno dell’I.T.S. Cangrande della Scala nell’offrire ai suoi docenti opportunità di crescita professionale e di arricchimento culturale. Questa esperienza ha non solo arricchito il bagaglio formativo dei docenti, ma ha anche contribuito a promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel contesto educativo veronese, preparando gli insegnanti a fronteggiare con successo le sfide di un mondo sempre più diversificato e interconnesso. Continueremo a sostenere e promuovere iniziative come queste, che rappresentano un valore aggiunto per tutta la nostra comunità scolastica.